Sono esperta di educazione e formazione. Ho esperienza nel prefigurare percorsi educativi in situazioni problematiche, di promozione socioculturale e di formazione professionale, nel settore pubblico e privato.
Seleziona il servizio che vuoi approfondire:
Sono esperta di educazione e formazione. Ho esperienza nel prefigurare percorsi educativi in situazioni problematiche, di promozione socioculturale e di formazione professionale, nel settore pubblico e privato.
Seleziona il servizio che vuoi approfondire:
In famiglia e non solo...
Consulenza pedagogica a genitori e caregiver
Nei tempi attuali la vita dei genitori è sempre più connotata da ritmi convulsi e da impegni lavorativi per certi versi totalizzanti che implicano con grande incremento, la necessità di chiedere un supporto concreto per la cura, la gestione e l’educazione dei/delle propri/e figli/e.
Gli aiuti parentali e alle volte anche medici, sono i sostegni maggiormente richiesti e impiegati dai genitori, ma essi non sempre sono quelli più adeguati a cui rivolgersi in caso di problematiche educative.
Da ciò emerge dunque la necessità di istituire un ventaglio di supporti sempre più vasto, economico, ma qualificato.
I/le pedagogisti/e rientrano tra le più importanti figure professionali deputate ad attuare tale garanzia, e unendosi in rete, promuovere la tutela e la cura dell’infanzia e della famiglia in un’ottica olistica e integrata.
In un’epoca di grandi cambiamenti (specie come quella attuale) essere e fare il genitore è sempre una nuova e quotidiana sfida e spesso si viene assaliti/e da dubbi sull’educazione dei/lle figli/e interrogandosi su come aiutarli/e efficacemente a crescere.
La consulenza pedagogica nei miei servizi, si configura quindi come uno spazio di colloquio rivolto prettamente ai genitori che, singoli o in coppia, desiderino chiarire, approfondire, migliorare il proprio stile educativo e il dialogo quotidiano con i/le propri/e figli/e.
Essa intende sostenere la specifica funzione educativa dell’essere genitori fornendo i supporti necessari affinché questo compito venga realizzato il meglio possibile. I genitori saranno ossia da me ascoltati, sostenuti e aiutati nell’affrontare preoccupazioni e incertezze che vivono quotidianamente e si darà loro l’opportunità di esprimere maggiormente le proprie risorse e competenze educative.
Questi interventi rispondono al nome di parent training, ossia delle sedute di “allenamento” delle capacità educative dei genitori che, quindi, vengono guidati nel divenire dei/lle bravi/e educatori/ici, arrivando a disporre di una “cassetta degli attrezzi” che prima impareranno ad impiegare con la guida accanto, e dopo in totale autonomia, con grande beneficio della loro autostima e benessere psicologico.
Tanti sono i genitori che ho incrociato nel mio cammino, che ho accolto e condotto per mano nel tragitto della consapevolezza educativa e quando poi li vedo proseguire con le proprie gambe e ringraziarmi di ciò, non c’è soddisfazione ed emozione più grande credetemi.
Nella consulenza educativa faccio rientrare inoltre altre importanti figure educative come i docenti che spesso sono bisognosi di supporto pedagogico (ad esempio in relazione alla gestione di classi difficili per la presenza di allievi con DSA o BES e in tal caso, la pratica attuata sarà quella del teacher training) e tutte quelle figure di caregiver (babysitter et sim) che per varie ragioni si trovano a dover gestire problematiche educative e non sanno come procedere.
Tali consulenze possono avvenire de visu o in modalità smart.
Formazione e professione
Consulenza pedagogica in orientamento e formazione professionale
L’individuazione della propria strada formativa e professionale non è un atto semplice, immediato e autonomo per tutti/e e sempre. Alle volte si avverte proprio la necessità di essere accompagnati/e nelle scelte importanti per il proprio avvenire.
Ebbene è per questo che offro uno spazio dove posso ascoltare e analizzare le vostre esigenze formative e professionali aiutandovi nell’individuazione della strada professionale o formativa a voi più adeguata.
Un supporto concreto quindi alla ricerca del lavoro o del corso di formazione più idoneo, in collaborazione anche con gli enti di formazione professionale con cui collaboro tra cui la piattaforma di formazione online Igea, con cui dispongo di un rapporto di affiliazione.
Faremo una iniziale consulenza per capire e analizzare insieme i vostri bisogni formativi o desideri professionali e tracceremo insieme la strada più giusta da seguire.
Anche questo servizio può avvenire in modalità smart o de visu su appuntamento in base alle varie circostanze.
Dare forma ai progetti
Progettazione educativa
La progettazione educativa è una delle attività nella quale mi identifico di più; in essa mi sento quasi un’“artista”, libera di creare, alla stregua di un Demiurgo platonico, delle nuove realtà a partire da condizioni preesistenti che reputo opportuno modificare o a cui desidero dar vita, corpo e anima.
Il momento migliore poi, è quando vedo realmente concretizzarsi quello che era in embrione solo un’idea.
Certamente:
“immaginare per progettare e operare, lasciando la porta aperta al fantastico, non è una cosa facile e non è una possibilità acquisita una volta per tutte” (Kaneklin, Olivetti Manoukian, 1990), ma cerco sempre di non perderla nel mio operato.
Vari e numerosi sono i progetti che ho ideato e strutturato nel mio percorso professionale (dall’ambito clinico, a quello educativo, a quello artistico, culturale, sanitario, sportivo) alcuni compiuti, altri in fase di elaborazione, altri ancora rimasti nel cassetto “del mio comodino”.
Se avete quindi “dei progetti in mente” nei settori sopra elencati potrei aiutarvi sia nell’ideazione e stesura dei medesimi, ma anche nella selezione delle risorse umane e nella presentazione ai/lle destinatari/e indicati/e.
Risorse umane
Supporto alla selezione delle risorse umane
Grazie alla mia professione – che mi guida all’azione euristica – nonché alla rete estesa ed eterogenea di professionisti/e che ho creato nella mia esperienza professionale e anche nella pagina social Self-Help-Group, posso supportare enti e privati nella ricerca delle risorse umane più adatte ai propri progetti.
Anche in questo caso faremo una iniziale consulenza per capire e analizzare insieme la situazione e tracceremo insieme la strada più giusta da seguire.
Anche questo servizio può avvenire in modalità smart o de visu su appuntamento in base alle varie circostanze ed esigenze.
Progettare a scuola
Collaborazione e progetti nelle scuole
La collaborazione con le scuole è stata una delle mie più grandi soddisfazioni professionali, da quando ho iniziato ad operare concretamente nel campo pedagogico.
La scuola è la seconda agenzia di socializzazione ed educazione più importante dopo la famiglia.
Spesso sono stata invitata a diventare docente, ma puntualmente rispondevo che non fosse la professione che sentivo più mia, per quanto stupenda fosse. Stare accanto al docente, questa era la mia vera inclinazione.
Varie sono le collaborazioni che ho avuto con le scuole, dal tutoring per studenti/esse con DSA a progetti di vario respiro.
Con una cara collega pedagogista ho realizzato progetti di screening precoce sui DSA presso scuole primarie.
Recentemente poi ho creato un team composto da una serie di professioniste (psicologhe, pedagogiste, docenti, logopediste, tutor dell’apprendimento) con cui ho avviato dei seminari di natura in-formativa nelle scuole sui DSA.
Attualmente purtroppo a causa della pandemia le attività seminariali sono sospese, riprenderanno al termine delle limitazioni.
A gennaio del 2019 stavo per avviare dei progetti inerenti l’autobiografia, la ludo-auto-biografia, i dsa, e l’ex alternanza scuola-lavoro con attività di tipo culturale ed artistico aventi in oggetto anche i miei libri, presso una scuola superiore di Catania, salvo poi purtroppo aver dovuto annullare tutto a causa dell’emergenza Covid.
Si auspica di ritornare in campo non appena l’emergenza pandemica lo consentirà.
Quindi se siete dei privati desiderosi di scrivere o presentare progetti per le scuole, o se foste dirigenti e docenti interessati/e a riceverli in relazione ai miei campi di intervento, non esitate a contattarmi.
Valutare specialisticamente
Valutazione specialistica dei pre-requisiti dell'apprendimento
Il campo dei DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) è stato uno dei primi settori di intervento e studio che più mi ha incuriosito e su cui ho voluto specializzarmi nel percorso post lauream, conseguendo un Master di primo livello (in fondo a questa pagina puoi trovare i miei attestati).
I DSA consistono in difficoltà significative e persistenti nei processi di acquisizione e automatizzazione delle abilità di letto-scrittura e di calcolo, “che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali” (1) e di opportunità socio-ambientali favorevoli. (Qui trovi il mio approfondimento sui DSA).
Ebbene, è ormai opinione diffusa e provata in ambito scientifico, che è di fondamentale importanza rilevare quanto più precocemente possibile, la mancata acquisizione di specifiche abilità nei bambini e nelle bambine in età pre-scolare, in modo da poter predisporre adeguate strategie di recupero, onde evitare che determinati deficit o lentezze possano diventare dei veri e propri disturbi di apprendimento.
Infatti, durante il periodo di scuola dell’infanzia il bambino dovrebbe acquisire delle abilità di base (definite pre-requisiti) che, pur non trattandosi ancora di veri e propri apprendimenti scolastici, rappresentano le fondamenta sulle quali costruire con il tempo, le competenze specifiche di lettura, scrittura e calcolo.
(1) (vd legge 8 Ottobre 2010, n.170)
IL SERVIZIO:
- L’attività specialistica che offro (a genitori, centri educativi privati e scuole) è quindi quella di consentire a quei bambini e a quelle bambine che stanno per immettersi nel primo ciclo della scuola dell’obbligo e ai genitori, di conoscere il livello relativo a tali abilità di base e di conseguenza prevedere con largo anticipo quelle aree didattiche dove potrebbero in futuro incontrare maggiori difficoltà nonché, si badi bene, quelle dove potrebbero essere maggiormente inclini.
- L’utilità del servizio sta nella sua natura preventiva : prima si individua, prima si interviene, prima si recupera e anche in quella aumentativa del grado di consapevolezza.
- La tempestività nella individuazione di una “problematica” associata ad un intervento mirato e rapido, consentono recuperi celeri.
- Lo strumento che verrà utilizzato per valutare i pre-requisiti di cui sopra, è l’“ SR 4-5” (School Readiness -Prove per l’individuazione delle abilità di base nel passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria di Maria Assunta Zanetti, Valeria Cavioni-); strumento valido dal punto di vista scientifico che si compone di una serie di prove a seconda dell’età ( 4 anni o 5 anni) le quali mirano a valutare appunto i pre-requisiti dell’apprendimento (collegamento a sezione approfondimento
- Lo strumento viene somministrato individualmente, presentandolo non come un compito, ma come un gioco, un momento di svago personale con l’operatrice, garantendo serenità ed evitando di incutere fretta, nel massimo rispetto dei tempi del bambino e non forzando l’esecuzione, qualora il bambino non si senta di metterla in atto.
- Per ogni bambino verrà compilato un fascicolo di notazione, presente tra il materiale della batteria, dove si segnerà l’esito delle prove, i dati identificativi del bambino, (nome, cognome, scuola) e che potrà essere conservato dalla scuola o dai genitori, ai fini di un monitoraggio della situazione del bambino.
- La somministrazione del test, può avvenire:
- A inizio anno scolastico (ottobre-novembre 2019) per quanto riguarda i/le bambini/e che devono frequentare l’ultimo anno di scuola d’infanzia, in tal caso si somministrerà la batteria dei 4 anni.
- A fine anno scolastico, (aprile/maggio 2020) per i/le bambini/e che stanno concludendo il penultimo anno della scuola dell’infanzia, ed anche in tal caso, si somministrerà la batteria dei 4 anni
- A fine anno scolastico (aprile/maggio 2020) per i/le bambini/e che stanno portando a termine l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, ed in tal caso si somministrerà la batteria dei 5 anni.
- I risultati saranno forniti dopo alcuni giorni dalla somministrazione, data l’accurata procedura di correzione e attribuzione dei punteggi.
- Durante il colloquio di restituzione, verranno mostrate ai genitori o docenti le prove, e comunicati i risultati, quindi eventualmente suggeriti gli interventi in un rapporto di sinergia e collaborazione interprofessionale, ingrediente essenziale del successo scolastico.
Se siete genitori, docenti di scuola dell’infanzia o dirigenti di centro educativi interessati/e al servizio specialistico in questione, non esitate a contattarmi.
A casa tua
Pedagogista a domicilio
È un servizio rivolto alle famiglie che si trovano in estrema difficoltà nella gestione quotidiana dei/lle figli/e e desiderano stare meglio ed essere protagoniste del proprio benessere.
Nel percorso sono previsti:
- colloqui di presentazione con la coppia genitoriale,
- momenti di osservazione-intervento domiciliare,
- colloqui di feed-back e monitoraggio.
Il servizio avverrebbe su appuntamento e chiaramente solo in un periodo “Covid free”, salvo casi di intervento immediato.
"Il gioco della vita"
Laboratori di ludo-auto-bio-grafia
La ludo-auto-bio-grafia, come suggeriscono i singoli termini, rappresenta un luogo e un’occasione esperienziale che prevede il racconto di sé, della propria vita (autobiografia) mostrandosi agli altri, ma anche l’ascolto e l’accoglienza delle altrui storie, mediante uno straordinario strumento trasversale, impiegabile a qualsiasi età: il gioco (ludo).
Il percorso in questione, prevede una serie di incontri ludo-auto-bio-grafici, delle tappe di un viaggio “sulla strada della narrazione e della memoria” che verrà quindi sperimentata in alcune delle forme elencate, ognuna con una proposta diversa, in cui i giocatori si ritrovano e partecipano al Grande gioco della vita, raccontandosi e dandosi all’esterno, ma anche ascoltando e ricevendo dall’esterno.
Un ciclo di incontri per viaggiare nella propria e altrui storia, per volare con la mente creando insieme trame uniche e originali; un percorso di storytelling che mira a far esprimere emozioni e sentimenti e ricordi possibilmente taciuti, sbiaditi, mediante il canale del racconto -orale e scritto- e del gioco e mediante l’impiego del Kit ludoautobiografico dell’equipe scientifica del prof. Duccio Demetrio, ordinario di Filosofia dell’ educazione all’ Università di Milano-Bicocca e fondatore della LUA -Libera Università dell’autobiografia di Anghiari- colui che ha fatto dell’ autobiografia come cura di sé il proprio oggetto di ricerca, (e di cui il mio libro Faccia di Luna gode della relativa prefazione).
I/le destinatari/e possono essere bambini/e, adolescenti/e ed adulti/e e avverrebbero all’interno di spazi appositi (centri educativi, scuole, studi privati) che ne facciano richiesta. (Previa situazione Covid free)
Facciamo rete!
Collaborazioni in network
La pedagogia è una scienza di confine tra più ambiti disciplinari e la collaborazione con altri professionisti di settore e la creazione di network è una pratica che le è propria.
Personalmente amo fare rete, anche per questo ho ideato una pagina Fb di nome Self-Help-Team di cui sono amministratrice e che spero di arricchire con un nuovo progetto.
Se siete professionisti/e e osservate i servizi che offro, se c’è qualcosa che posso fare per voi, non esitate a contattarmi!
Organizzazione eventi culturali
Seminari su tematiche socio-psico-pedagogiche
e concorsi artistici e letterari
Credo fermamente che la cultura e la formazione vadano diffuse il più possibile, per cui mi piace partecipare anche all’organizzazione di eventi di natura artistica, culturale e letteraria.
Ad esempio il XV Memorial Mariano Ventimiglia avvenuto nel dicembre 2020 di cui sono stata membro del comitato tecnico-organizzativo, ma anche relativi al mio settore professionale, come il Care Day avvenuto nel maggio 2018 o il Convegno «Misurazione e Valutazione di Scuole e Università» quand’ero tutor all’università nel 2016.
Se avete bisogno quindi di supporto nell’organizzazione di eventi di tal tipologia, dalla scelta degli argomenti, alla selezione delle risorse umane, alla ricerca delle location, non esitate a contattarmi.
Dare voce...
Iniziativa #iotileggo
#Iotileggo è una iniziativa culturale a supporto della lettura, della scrittura e dell’informazione mediante il canale audio e multimediale, ma è anche un servizio specialistico che offro. Puoi approfondire di che si tratta nella pagina di diario dedicata: INZIATIVA #IOTILEGGO.
F.A.Q.
Domande frequenti
No, le due figure non si equivalgono, ma si integrano. Il/la pedagogista si occupa di stilare il progetto educativo personalizzato sulla base delle diagnosi che riceve dallo/psicologo (o altre figure sanitarie deputate a ciò). Può però effettuare valutazioni specialistiche con strumenti consentiti alla figura (un esempio è la valutazione degli apprendimenti scolastici descritta alla sezione del sito “di cosa mi occupo” – “valutazione dell’apprendimento”) Inoltre le due figure collaborano per la realizzazione di un percorso più completo, integrando competenze e conoscenze.
No. Il /la pedagogista non si occupa solo dell’infanzia, ma della persona nella sua interezza e di tutte le fasce d’età, ivi compresa la terza. Chiaramente poi ogni professionista sceglie un percorso di specializzazione (personalmente ad esempio non mi occupo della terza età), ma tecnicamente la fascia anagrafica coperta dall’intervento pedagogico non ha limitazioni, né circoscrizioni.
Certamente. Il sito nasce anche per dare l’opportunità di usufruire della consulenza smart dato anche il periodo della pandemia ancora in corso. Ho implementato un metodo di gestione del percorso che funziona anche a distanza, dunque nessun problema!
Sì. Puoi usare ogni canale di messaggistica: messaggi di testo; whatsapp; telegram.
Puoi contattarmi e insieme faremo un colloquio conoscitivo e preliminare, per poi giungere all’individuazione del percorso formativo più congeniale, grazie anche alla collaborazione con una piattaforma di formazione online.
Sì, sia mediante la modalità smart, che mediante il servizio domiciliare. La scelta tra le due opzioni dipenderà dal singolo caso.
Basta visitare la pagina I miei libri e scegliere il “luogo virtuale” di acquisto che preferisci (Amazon, Feltrinelli, et sim).
Anche a distanza...
Con la consulenza smart posso esserti d’aiuto restando comodamente a casa tua
Anche a distanza...
Con la consulenza smart posso esserti d’aiuto restando comodamente a casa tua